Dolciaria Landolfi

La Dolciaria Landolfi venne fondata nel 1997 dai fratelli Armando e Salvatore Landolfi. L’azienda napoletana si è imposta in poco tempo tra le eccellenze del settore del Vending, focalizzandosi sull’obiettivo aziendale di introdurre nel settore della Distribuzione Automatica una linea di snack con caratteristiche simili ai prodotti dell’alta pasticceria artigianale.

Il logo

In cerca di contemporaneità la nuova visual identity pensata per Landolfi. Il restyling del marchio prende avvio da un’indagine accurata e approfondita dell’iconografia di marca. In particolare la nuova Brand Visual Identity abbraccia tutti gli elementi delle precedenti versioni del marchio, valorizzando i messaggi principali. In quest’ottica, è stata operata una sintesi che semplificasse e alleggerisse i diversi simboli usati in precedenza, per garantire una maggiore applicabilità e leggibilità su tutti i differenti supporti e in tutte le eventuali declinazioni. La figura/mascotte del pasticciere, graficamente pesante e difficilmente capitalizzabile, è stata sintetizzata con l’icona del cappello. Per il logotipo, è stato conservato lo stile precedente preservando così la riconoscibilità del marchio. Si è provveduto ad armonizzare il simbolo grafico con il logo “Landolfi”. In questo modo il nome accompagna e accoglie il simbolo, donando eleganza e armonia tra le parti. Anche il payoff, posizionato al centro, viene messo in risalto rispetto alle versioni precedenti e si incastra perfettamente tra gli elementi, concorrendo a dare uniformità al marchio.

Packaging

I Crostini

Uno snack dal design accattivante, pensato per clienti giovani e in movimento. Su queste premesse abbiamo ideato e realizzato i packaging per la nuova linea “Crostini”, dedicata al Vending e alla distribuzione automatica. Abbiamo ritenuto necessario puntare su colori decisi, un lettering forte e delle linee dinamiche affinché i prodotti potessero ottenere uno shelf impact chiaro distintivo.

I Pepitos

“Ho bisogno di creare una linea di snack salati dal design accattivante, giocoso e che sia in grado di attirare soprattutto una fascia di potenziali acquirenti giovane”. Quando ti arriva un cliente con le idee chiare non resta altro da fare che essere creativi sul serio. E dopo il disorientamento iniziale, siamo riusciti a creare una linea di snack da bar raccontata attraverso forme moderne e leggere, con una font morbida, arrotondata e divertente, tipica di questo settore del food. È così che è nato Pepitos, la nuova linea di snack salati dell’azienda.

Social Medial